Il mondo FQ

Renzi saluta Mondadori dopo le critiche di Pier Silvio Berlusconi. “La libertà ha un prezzo”

L'amministratore delegato di Mediaset ha definito il leader di Italia Viva un politico che "ha perso credibilità"
Renzi saluta Mondadori dopo le critiche di Pier Silvio Berlusconi. “La libertà ha un prezzo”
Icona dei commenti Commenti

L’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi loda Meloni e critica Matteo Renzi (“ha perso credibilità e peso politico”), il leader di Italia Viva si risente e saluta Mondadori (sempre una proprietà Fininvest-Berlusoni, presieduta da Marina Berlusconi). Tramite un post su X il politico dichiara: “Trovo inopportuno l’aggressione alla persona. Ma non sono un mediocre come tanti altri e dunque appena ho letto le dichiarazioni del ceo di Mediaset ho comunicato formalmente alla Mondadori, società della famiglia Berlusconi per la quale ho scritto gli ultimi libri, che interrompo da oggi ogni collaborazione. Non accetterò mai di scambiare la mia libertà per soldi. Posso rinunciare volentieri ai soldi di Berlusconi e della Mondadori ma non rinuncerò mai alla libertà di difendere la mia dignità e il diritto di dire che questo Governo non è il migliore d’Europa”.

Con il gruppo Mondadori, Renzi ha pubblicato “Contro corrente”, “Palla al Centro”, “Il Mostro”, “Stil Novo”, “Fuori” e, da ultimo, “L’influencer”. Una produzione piuttosto eterogenea per argomenti trattati e con buone tirature, tra le 10 e le 25mila copie, fino a 50mila in un caso. “Grazie di cuore alla Mondadori, a Piemme, a tutti i bravissimi collaboratori del gruppo editoriale. Ma la libertà ha un prezzo”, continua Renzi, “E io non resto in un gruppo dove l’azionista mi attacca sul piano personale (… ). Quello che so è che Silvio Berlusconi, Silvio dico (non Pier Silvio) non l’avrebbe mai fatto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione