Il mondo FQ

Unica, sostenibile, solidale: è la Ferrari Daytona SP3 Tailor Made che andrà all’asta a Monterey 2025

L’esemplare sarà battuto da RM Sotheby’s e tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza
Unica, sostenibile, solidale: è la Ferrari Daytona SP3 Tailor Made che andrà all’asta a Monterey 2025
Icona dei commenti Commenti

Nel cuore della Monterey Car Week 2025, tra auto da sogno e collezionisti di tutto il mondo, sarà protagonista una Ferrari fuori dall’ordinario. Maranello ha svelato una Daytona SP3 Tailor Made in versione unica, che rappresenta l’essenza più alta della personalizzazione, dell’innovazione e dell’impegno sociale del Cavallino Rampante. L’esemplare sarà battuto all’asta da RM Sotheby’s e tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Questa Daytona SP3 non è una semplice hypercar, ma una dichiarazione di stile e visione. La sua livrea in Giallo Modena, abbinata a dettagli in fibra di carbonio bicolore e inserti nero lucido (splitter, minigonne, diffusore), incarna una nuova espressione del lusso sportivo Ferrari. Ma è la grande grafica del Cavallino Rampante, applicata sull’intera parte superiore della carrozzeria, a segnare una prima assoluta nella storia del marchio.

Anche gli interni parlano un linguaggio inedito, sostenibile e raffinato. I sedili e i pannelli sono rivestiti con un innovativo tessuto ricavato da pneumatici riciclati, decorato con motivi che richiamano il leggendario Cavallino. Il cruscotto e il piantone dello sterzo sono realizzati con una speciale fibra di carbonio da Formula 1, rafforzando il legame tecnico tra le vetture stradali e il mondo delle corse.

A rendere questo esemplare ancora più esclusivo è il numero di telaio: 599+1. La produzione della Daytona SP3 era infatti limitata a 599 unità, già tutte vendute. Questo modello unico è stato aggiunto eccezionalmente, con tanto di targa identificativa dedicata, rendendolo un autentico pezzo da collezione.

Ma la Daytona SP3 Tailor Made non rappresenta solo un vertice di stile e ingegneria. Con questa iniziativa, Ferrari conferma anche il proprio impegno nel sociale: tutti i proventi dell’asta andranno a sostenere progetti educativi tramite la Ferrari Foundation, ente non profit riconosciuto negli Stati Uniti. Tra le iniziative già attive, spicca la collaborazione con Save the Children per la ricostruzione della Aveson Charter School di Altadena (California), distrutta da un incendio all’inizio del 2025.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione