Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:20 del 1 Luglio

Conte: “Impegno del 5% del Pil per la difesa è un dazio mascherato. Europa divisa e incapace di far politica”

"Al governo stanno sbagliando tutto. Ci ritroveremo in autunno con tante altre forze politiche europee contrarie a questa folla corsa riarmo"
Icona dei commenti Commenti

“Giorgia Meloni è premurosa nei confronti di Washington sottoscrive un impegno di spesa aggiuntiva militare di 445 miliardi in dieci anni, ma si dimentica degli italiani”, così il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, a margine della conferenza stampa “Cicatrici di terra, semi di speranza” nella Sala Stampa della Camera dei deputati

“Al governo stanno sbagliando tutto – dichiara Conte – Ci ritroveremo in autunno con tante altre forze politiche europee contrarie a questa folla corsa riarmo e che vogliono restituire dignità alla politica al dialogo e alla democrazia, dicendo di no a cifre assurde nelle armi che ci impongono di tagliare la spesa sanitaria, gli investimenti su scuola, istruzione e futuro dei nostri figli e sulle politiche del lavoro”

“Sono sconcertato del negoziato con gli USA sottoscrivere impegni NATO al 5% significa di fatto investire in armi provenienti per buona parte dalle industrie americane – prosegue Conte – Stiamo parlando di un dazio mascherato, in più hanno calato le braghe anche sulla minimum tax globale sui signori del web e adesso parlano di 10% come una composizione finale”. E conclude: “Si conferma un’Europa divisa, afona, incapace di far politica”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione