Il mondo FQ

Sfrattati senza preavviso oltre 1.800 lavoratori dell’agenzia governativa per la ricerca Usa

Al posto dei dipendenti della National Science Foundation i funzionari del Dipartimento per l'Edilizia Abitativa e lo Sviluppo Urbano La stessa Nsf, così come la Nasa, ha cancellato la sua partecipazione a diversi congressi scientifici
Sfrattati senza preavviso oltre 1.800 lavoratori dell’agenzia governativa per la ricerca Usa
Icona dei commenti Commenti

Prosegue la “crociata” di Donald Trump contro la scienza. Oltre 1.800 lavoratori dell’agenzia governativa per la ricerca, la National Science Foundation (Nsf), sono stati sfrattati senza preavviso dagli uffici della loro sede centrale ad Alexandria, in Virginia, per lasciare posto ai funzionari del Dipartimento per l’Edilizia Abitativa e lo Sviluppo Urbano, secondo le nuove indicazioni della Casa Bianca. La stessa Nsf, così come la Nasa, ha cancellato la sua partecipazione a diversi congressi scientifici in ossequio alle nuove indicazioni governative come riporta il sito space.com.

La Nasa, dopo aver rinunciato all’ultimo minuto al meeting dell’American Astronomical Society, ha anche annullato la Conferenza sulla ricerca e sviluppo della Stazione Spaziale Internazionale prevista per fine luglio a Seattle, e ha ritirato la sua partecipazione alla Conferenza sulle Scienze Lunari e Planetarie (Lpsc).

Alla richiesta di chiarimenti, il portavoce dell’agenzia spaziale statunitense Bethany Stevens ha risposto: “la Nasa sta valutando le nostre spese e dando priorità alle risorse mentre adattiamo i nostri obiettivi di esplorazione verso un rinnovato focus sull’esplorazione umana della Luna e di Marte. Continueremo a valutare la partecipazione alle conferenze caso per caso”.

Il taglio del budget rimane una questione calda anche per l’Nsf, dove la situazione si sta facendo sempre più confusa dopo le prime manifestazioni di protesta da parte dei dipendenti. Al loro fianco si stanno schierando diversi politici, come la senatrice democratica Maria Cantwell, membro di spicco della Commissione Commercio, Scienza e Trasporti del Senato, che ha commentato: “il trasferimento da parte dell’amministrazione Trump di oltre 1.800 dipendenti della National Science Foundation dalla sua sede centrale, senza un posto dove andare, è un ulteriore danno alla beffa, visto che l’amministrazione sta spingendo per un taglio del 55% al bilancio della Nsf”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione