Il mondo FQ

Liliana Resinovich, “foto della donna con Claudio Sterpin scattate dal marito Sebastiano Visintin”

Le immagini scattate dall'uomo che è indagato per omicidio erano contenute in una cartella denominata "Modigliani" e archiviata tra altro materiale in cinque hard disk che Visintin avrebbe chiesto a un amico di custodire
Liliana Resinovich, “foto della donna con Claudio Sterpin scattate dal marito Sebastiano Visintin”
Icona dei commenti Commenti

Un nuovo colpo di scena nel caso di Liliana Resinovich, scomparsa il 14 dicembre 2021 e trovata morta il 20 gennaio 2022. La scorsa primavera la procura di Trieste – che in un primo momento aveva ipotizzato il suicidio – ha profondamente rivalutato tutti gli elementi. Alcune foto di oltre vent’anni fa che ritraggono la donna insieme con Claudio Sterpin nel 2003 a una manifestazione sportiva organizzata dall’associazione presieduta da quest’ultimo, oggi di 86 anni; una del primo gennaio 2013 in cui Sterpin si tuffa in mare durante il tradizionale tuffo di Capodanno a Barcola (Trieste). Sono alcune delle immagini scattate da Sebastiano Visintin, contenute in una cartella denominata “Modigliani” archiviata tra altro materiale in cinque hard disk che lo stesso Visintin, il marito di Liliana, avrebbe chiesto a un amico di custodire trattandosi di foto personali, pochi giorni dopo la scomparsa della donna, avvenuta a metà dicembre 2021.

La notizia è stata diffusa dalla trasmissione televisiva ‘Quarto grado’ e ripresa oggi da alcuni quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino e Il Messaggero). Fa ipotizzare che Visintin fosse al corrente della frequentazione di Liliana con Sterpin (tra i quali in gioventù ci sarebbe stato una relazione sentimentale). Visintin ha sempre sostenuto invece di non conoscere Sterpin e che non vi era alcuna storia d’amore tra lui e Liliana. Sterpin, al contrario, ha sempre detto che lui e Liliana avevano ripreso una relazione sentimentale e che stavano per andare a vivere insieme. Probabilmente anche di queste foto si parlerà durante l’incidente probatorio per assumere la testimonianza di Sterpin, fissato per il 23 giugno prossimo che mira a conoscere i rapporti tra Sterpin e Liliana, tra quest’ultima e Visintin, unico indagato, per il reato di omicidio, e tra loro e i vari amici.

Visintin al momento è l’unico indagato nell’inchiesta per l’omicidio, secondo la procura aggredì e soffocò la donna. Il 23 giugno è previsto l’incidente probatorio: un passaggio giudiziario che mira a conoscere i rapporti tra Sterpin e Liliana, tra quest’ultima e Visintin, e tra loro e i vari amici. L’incidente probatorio è stato accolto dalla gip di Trieste Flavia Mangiante su richiesta della pm Ilaria Iozzi, titolare dell’inchiesta. È prevedibile che Sterpin ripeta quanto sostenne già tre anni fa (e poi ha ribadito), cioè che non sarebbe stato Visintin a uccidere Liliana, “ma lui sa benissimo chi è stato”. Si è trattato di “un lavoro premeditato e fatto da più persone”. Secondo i periti degli inquirenti la donna fu afferrata da dietro e “colpita in 4 punti con una manovra intenzionale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione