Il mondo FQ

I nostri video

Ultimo aggiornamento: 14:18 del 19 Giugno

Oltre il Pil: una teoria economica per la felicità. La lezione di Pasquale Tridico

Icona dei commenti Commenti

Un libro, un corso: la felicità negata. Venerdì 20 giugno alle 18 l’ultimo appuntamento con il ciclo di cinque lezioni gratuite della scuola di Cittadinanza “Domenico De Masi” del Fatto. La lezione, tenuta dal prof. Pasquale Tridico, è intitolata: “Oltre il Pil: una teoria economica per la felicità”.

La vita di una comunità non può essere misurata solo attraverso i dati del Prodotto interno lordo. E il suo ritmo non può essere scandito esclusivamente dal raggiungimento di traguardi economici. Non possono esserci progresso, benessere, sviluppo senza felicità. A partire dalle tesi esposte dal sociologo Domenico De Masi nel suo volume “La felicità negata”, procederemo in un’analisi delle differenze tra le scuole economiche di Francoforte e di Vienna e inoltre vedremo il contributo del Premio Nobel Amartya Sen. Raggiungere l’equilibrio tra felicità umana, giustizia sociale, redistribuzione della ricchezza, sviluppo economico e umano è un obiettivo della società contemporanea non più rinviabile.

Il corso è accessibile a tutti, iscriviti gratuitamente qui

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione