Il mondo FQ

Veneto, frana in Cadore: i detriti si abbattono sull’abitato di Cancia. Decine di persone bloccate in casa

Icona dei commenti Commenti

Le forti piogge hanno provocato il distaccamento di una grossa colata di detriti dalle pendici dell’Antelao, in Cadore (Veneto), che si è riversata statale 51 di Alemagna, la principale arteria di collegamento con Cortina d’Ampezzo, fino all’abitato di Cancia, frazione di Borca di Cadore, bloccando parte della popolazione nelle proprie abitazioni. A lanciare l’allarme, nonostante non risultino danni alle persone, è stato l’assessorato alla protezione civile della Regione Veneto, riportando alla memoria la tragedia del 2009, quando una frana nello stesso punto provocò la morte di due persone: “Era la zona dove qualcuno – ha ricordato l’assessore Gianpaolo Bottacin – avrebbe voluto fare il villaggio olimpico dei Giochi 2026″.

Come detto, parte degli abitanti della piccola frazione coinvolta dallo smottamento sono rimasti bloccati nelle proprie case dopo il forte temporale della sera che ha scaricato in mezz’ora 50 millimetri di pioggia nella zona provocando la frana. Poco dopo i fatti, i Vigili del Fuoco si sono subito messi al lavoro per evacuare e mettere al sicuro circa una decina di persone impossibilitate a lasciare le abitazioni. Non risultano feriti tra i residenti. Altre case, tra cui un piccolo condominio, devono ancora essere raggiunte dai soccorritori, ma chi vi abita si trova in ogni modo in condizioni di sicurezza. Continua il lavoro delle ruspe per liberare la statale 51 di Alemagna.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione