Il mondo FQ

Quanto guadagnano (e quanto evadono) le partite Iva? Dati e mappa dei contribuenti ‘inaffidabili’

Pubblichiamo i grafici ricavati dalle tabelle pubblicate dal Dipartimento Finanze del Mef
Commenti

Il Fatto ha rielaborato i dati sulle partite Iva pubblicati martedì dal dipartimento Finanze del Mef per ottenere una classifica del rischio evasione di 175 categorie economiche e tracciare una mappa regionale dell’infedeltà fiscale. Sul giornale in edicola l’analisi dei risultati più significativi.

Nella tabella sotto sono indicati i redditi medi delle partite Iva soggette agli Indici sintetici di affidabilità (Isa), differenziati a seconda del punteggio Isa ricevuto. I contribuenti con un “voto” Isa inferiore a 8 (su un massimo di 10) sono considerati inaffidabili dal ministero delle Finanze: sospetti evasori.

I dati sono disaggregati per categoria e percentuale di inaffidabilità. Possono essere ordinati per colonne (ascendenti e discendenti) e ricercati per riga.

Nella mappa è invece indicata la percentuale di contribuenti Isa inaffidabili suddivisa per Regione. Cliccando sulla singola regione è possibile vedere il reddito medio delle partite Iva per zona geografica e la differenza di reddito tra contribuenti affidabili e inaffidabili

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione