Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 14:50 del 28 Maggio

Gaza, Ricciardi (M5s) contro Tajani in Aula: “Voi complici di genocidio”. E il ministro ride – Video

“Oggi non urliamo, né gridiamo, sussurriamo due parole che fate passare come sovversive: Palestina libera"
Icona dei commenti Commenti
“Oggi non urliamo, né gridiamo, sussurriamo due parole che fate passare come sovversive, ma che in realtà sono due parole da cui tutti coloro che credono in un mondo più giusto devono partire: Palestina libera“. Queste le parole di Riccardo Ricciardi in Aula, nel corso dell’informativa su Gaza del ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Camera. “Volete dimenticare che gli abitanti di Gaza, prima di quel criminale attentato del 7 ottobre, dovevano chiedere il permesso a Israele per entrare e uscire dalla striscia? Volete dimenticare le violenze e i soprusi dell’esercito israeliano in Cisgiordania, che scorta i coloni armati per togliere la terra ai palestinesi? Volete dimenticare che Netanyahu, via Qatar, nel 2019 dichiarava ufficialmente che c’è bisogno di finanziare Hamas per gli interessi stessi di Israele? I livelli di squallore politico, morale e intellettuale che voi, ministro Tajani, la premier Giorgia Meloni, la classe dirigente europea, l’occidente, avete raggiunto in questi anni vi condanneranno come coloro i quali sono complici di uno sterminio di massa, un genocidio, un crimine disumano”, ha attaccato Ricciardi, mentre Tajani sorrideva sarcastico tra i banchi del governo.
“Per convocare l’ambasciatore israeliano avete aspettato che l’esercito israeliano sparasse in aria all’arrivo di venti diplomatici europei. Avete fatto bene. Ma per 60mila morti non valeva la pena farlo? Quello che dovete fare politicamente ve lo abbiamo detto decine di volte: riconoscere lo stato di Palestina, richiamare il nostro ambasciatore in Israele, riconoscere ufficialmente la sentenza della corte penale internazionale sui crimini di Netanyahu, non vendere più armi a un governo genocida, sanzionare Israele e l’8 giugno non dovreste rinnovare l’accordo militare con Israele”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione