Il mondo FQ

Trump: “Putin è impazzito, così porterà alla caduta della Russia”. Poi critica Zelensky. Mosca: “Reazione emotiva”

Il presidente Usa: "Siamo nel mezzo delle trattative e lui lancia missili". Nuovi raid russi, Kiev: "Nella notte 355 droni, è record". Il leader ucraino: "Totale impunità"
Trump: “Putin è impazzito, così porterà alla caduta della Russia”. Poi critica Zelensky. Mosca: “Reazione emotiva”
Icona dei commenti Commenti

Vladimir Putin “è impazzito. Sta uccidendo molte persone. Missili e droni contro le città in Ucraina per nessuna ragione”. Parola di Donald Trump, che ha criticato il presidente russo dopo che nei giorni scorsi la potenza di fuoco aerea di Mosca è tornata ad abbattersi su diverse regioni del Paese sotto invasione, inclusa Kiev, con raid a ondate che hanno causato almeno 12 morti, tra cui bambini, e decine di feriti. Le forze russe hanno attaccato l’Ucraina anche la notte scorsa con nove missili da crociera e un record di 355 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed, ha affermato su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che tutti i missili e 288 velivoli senza pilota sono stati abbattuti.

“Non sono contento” di Putin: “non mi piace quello che sta facendo, non mi piace per niente. Non so cosa gli sia successo”, ha detto il presidente degli Stati Uniti. “Lo conosco da tempo e sono sempre andato d’accordo con lui. Ma sta lanciando missili sulle città e uccidendo molte persone e non mi piace. Siamo nel mezzo delle trattative e lancia missili su Kiev e altre città”, ha affermato il tycoon dicendosi “molto, molto sorpreso”. “Ho sempre detto che voleva tutta l’Ucraina, non solo una parte, e forse sta iniziando a rivelarsi giusto, ma se lo fa porterà alla caduta della Russia“, ha aggiunto il capo della Casa Bianca su Truth.

Trump ne ha anche per Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino “non fa un favore al suo Paese parlando come fa. Tutto quello che esce dalla sua bocca crea problemi. Non mi piace, è meglio che smetta“. In ogni caso, ha ribadito, “questa è la guerra di Zelensky, Putin e Biden, non di Trump. Io sto solo aiutando” a mettere fine a un conflitto “iniziato da una grossa incompetenza e odio”.

Per replicare il Cremlino sceglie toni molto accomodanti, che confermano il tentativo di distendere le relazioni in atto da mesi tra Mosca e Washington. “L’avvio del processo negoziale, per il quale la parte americana ha compiuto grandi sforzi, è un risultato molto importante, e siamo sinceramente grati agli americani, al presidente Trump, per la loro assistenza nell’organizzazione e nell’avvio di questo processo negoziale – ha risposto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. Allo stesso tempo, questo è un momento molto importante, legato, ovviamente, al sovraccarico emotivo di tutti e alle reazioni emotive. Stiamo monitorando attentamente tutte le reazioni”.

Peskov ha affermato che i raid con missili e droni sull’Ucraina sono una “ritorsione” per i massicci attacchi di droni ucraini delle ultime settimane sul territorio russo. In particolare sulla regione di Mosca nei giorni precedenti la parata sulla Piazza Rossa del 9 maggio scorso nell’80° anniversario della vittoria sul nazifascismo, alla quale erano presenti numerosi leader stranieri tra cui il presidente cinese Xi Jinping.

Da parte sua Zelensky è tornato ad attaccare Putin dopo la nuova ondata di attacchi della scorsa notte: “Questa è stata la terza notte di terrore russo combinato: droni d’attacco e missili. Solo un senso di totale impunità può consentire alla Russia di infliggere simili colpi e di aumentarne costantemente la portata. Questo non ha alcun senso militare, ma ha un grande senso politico. Putin dimostra così quanto disprezzi un mondo che si impegna di più nel “dialogo” con lui che nella pressione”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione