Il mondo FQ

Rinviato a giudizio l’ex collaboratore Usigrai Giacobelli per appropriazione indebita dei fondi del sindacato

Rinviato a giudizio l’ex collaboratore Usigrai Giacobelli per appropriazione indebita dei fondi del sindacato
Icona dei commenti Commenti

Il giudice Paolo De Simone, del tribunale di Roma, ha disposto il rinvio a giudizio dell’ex collaboratore Usigrai, ed ex giornalista Rai, Angelo Giacobelli, imputato nel procedimento scaturito dalle denunce dello stesso sindacato dei giornalisti della tv pubblica. Il rinvio si inquadra nella la vicenda dell’appropriazione indebita dei fondi del sindacato e, si legge in una nota della stessa Usigrai, “copre le tre ipotesi di reato per le quali Giacobelli è stato indagato, compresa quella di sostituzione di persona e del reato compiuto in concorso con altro soggetto esterno al sindacato, per il quale il tribunale di Roma ha già emesso, il 14 aprile scorso, sentenza di patteggiamento. con una pena di due anni di reclusione, oltre a una multa”, spiega la nota.

Il giudice, fa sapere il sindacato, “ha ammesso la costituzione di parte civile dell’Usigrai, a tutela delle ragioni di tutti i suoi iscritti e della autonoma immagine dell’Associazione sindacale stessa e dell’ex segretario del sindacato Usigrai, Vittorio di Trapani, e attuale presidente della Fnsi, per i danni subiti da questa vicenda”. La prossima udienza del processo si terrà il 17 settembre prossimo presso la sesta Sezione Penale del Tribunale di Roma.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione