Sciopero treni 6 maggio 2025: otto ore di disagi alla circolazione. Ritardi e cancellazioni da Milano a Roma
Giornata di sciopero per le ferrovie, mentre è stato cancellato lo stop di quattro ore previsto per venerdì prossimo nel settore aereo. Dalle 9 alle 17 incrocia le braccia il personale del gruppo Fs, mobilitato da quasi tutti i sindacati di categoria: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast-Confsal e Orsa, che premono per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e per il rinnovo del contratto aziendale del Gruppo Fs, entrambi scaduti il 31 dicembre 2023. Nella protesta non è coinvolto Italo. Ritardi fino a 90 minuti e cancellazioni di treni sono stati segnalati in varie città, da Milano a Roma, ma anche in Sardegna.
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, lunedì aveva auspicato che “sul rinnovo dei contratti conto che le aziende si avvicinino alle richieste e che maggio non sia un mese con uno sciopero al giorno”. Al Mit si è svolto per questo un tavolo tra parti datoriali e sindacati, dopo il quale però lo sciopero è stato confermato. “Da parte nostra già da domani a fine sciopero siamo disponibili per una trattativa no-stop ma riteniamo urgente e imprescindibile dare una risposta in termini di salario, normativa e welfare ai circa 100mila lavoratori e lavoratrici a cui si applicano i due contratti”, hanno spiegato Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. Inoltre “abbiamo anche chiesto ai rappresentanti del Mit di lavorare sul tema delle aggressioni per adottare misure di contrasto ancora più severe e quindi più efficaci”, hanno aggiunto.
Quello di oggi è solo uno dei circa trenta scioperi che sono in programma nel settore dei trasporti, sia a livello locale che nazionale, questo mese di maggio. E’ stato, invece, cancellato lo stop di quattro ore nel trasporto aereo della Cub, previsto per il 9 maggio. Sciopero revocato dalla stessa sigla sindacale dopo l’intervento dell’Autorità. Usb ha poi deferito al 17 maggio prossimo lo sciopero delle attività ferroviarie originariamente previsto per domani.