Il mondo FQ

Sciopero treni 6 maggio 2025: otto ore di disagi alla circolazione. Ritardi e cancellazioni da Milano a Roma

Le sigle sindacali premono per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e di quello aziendale del gruppo Fs
Sciopero treni 6 maggio 2025: otto ore di disagi alla circolazione. Ritardi e cancellazioni da Milano a Roma
Icona dei commenti Commenti

Giornata di sciopero per le ferrovie, mentre è stato cancellato lo stop di quattro ore previsto per venerdì prossimo nel settore aereo. Dalle 9 alle 17 incrocia le braccia il personale del gruppo Fs, mobilitato da quasi tutti i sindacati di categoria: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast-Confsal e Orsa, che premono per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e per il rinnovo del contratto aziendale del Gruppo Fs, entrambi scaduti il 31 dicembre 2023. Nella protesta non è coinvolto Italo. Ritardi fino a 90 minuti e cancellazioni di treni sono stati segnalati in varie città, da Milano a Roma, ma anche in Sardegna.

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, lunedì aveva auspicato che “sul rinnovo dei contratti conto che le aziende si avvicinino alle richieste e che maggio non sia un mese con uno sciopero al giorno”. Al Mit si è svolto per questo un tavolo tra parti datoriali e sindacati, dopo il quale però lo sciopero è stato confermato. “Da parte nostra già da domani a fine sciopero siamo disponibili per una trattativa no-stop ma riteniamo urgente e imprescindibile dare una risposta in termini di salario, normativa e welfare ai circa 100mila lavoratori e lavoratrici a cui si applicano i due contratti”, hanno spiegato Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. Inoltre “abbiamo anche chiesto ai rappresentanti del Mit di lavorare sul tema delle aggressioni per adottare misure di contrasto ancora più severe e quindi più efficaci”, hanno aggiunto.

Quello di oggi è solo uno dei circa trenta scioperi che sono in programma nel settore dei trasporti, sia a livello locale che nazionale, questo mese di maggio. E’ stato, invece, cancellato lo stop di quattro ore nel trasporto aereo della Cub, previsto per il 9 maggio. Sciopero revocato dalla stessa sigla sindacale dopo l’intervento dell’Autorità. Usb ha poi deferito al 17 maggio prossimo lo sciopero delle attività ferroviarie originariamente previsto per domani.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione