Il mondo FQ

“Fanno propaganda di sinistra”: Trump taglia i fondi alle emittenti pubbliche federali Pbs e Npr

La Casa Bianca vuole ritirare oltre un miliardo di dollari già stanziati per i prossimi due anni. Solo il 15% del budget di Pbs proviene da finanziamenti del Congresso
“Fanno propaganda di sinistra”: Trump taglia i fondi alle emittenti pubbliche federali Pbs e Npr
Icona dei commenti Commenti

Sono colpevoli di “diffondere propaganda di sinistra” dunque non meritano di ricevere fondi federali. Nuova decisione draconiana di Trump sui media americani: il presidente americano ha deciso questa volta di tagliare i finanziamenti alle emittenti pubbliche Npr e Pbs. Con un ordine esecutivo ha disposto che la Corporation for public broadcasting, entità privata creata dal Congresso e finanziata con fondi federali, interrompa i finanziamenti a Npr e Pbs.

Non è chiaro l’impatto che potrà avere l’ordine, sottolinea il New York Times ricordando che la Corporation riceve i fondi con due anni di anticipo proprio per proteggerla dalle manovre politiche. La Casa Bianca ora vuole che il Congresso ritiri oltre un miliardo di dollari già stanziati per i prossimi due anni, ordinando al board della Corporation di “cancellare i fondi diretti già esistenti nei massimi termini concessi dalla legge” e “rifiutarsi di fornire finanziamenti futuri”. “Eliminare i finanziamenti alla Corporation avrebbe effetti devastanti sulle comunità di tutta l’America che contano sulla radio pubblica per notizie affidabili locali e nazionali, cultura, comunicazioni di emergenza e di sicurezza pubblica”, è la dichiarazione di Npr che ha difeso con un comunicato le sue scelte editoriali, come indipendenti e libere di influenze esterne e dei partiti.

In realtà le storiche radio e televisioni pubbliche americani ricevono solo una parte dei propri finanziamenti dal Congresso, con il resto proveniente da sponsor e donatori. Paula Kerger, direttrice esecutiva di Pbs, nei giorni scorsi ha detto che circa il 15% del budget della televisione pubblica viene dai fondi federali: “Questo è differente dalle altre emittenti pubbliche del resto del mondo, che sono in maggioranza sostenute dallo Stato, noni non lo siamo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione