Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 20:33 del 30 Aprile

“La memoria della Resistenza non è un feticcio ma educazione alla responsabilità”: il monito di Mattarella

"Il 25 aprile non è solo memoria ma un fermo richiamo all’impegno, a riflettere su ciò che siamo come Paese, su quanto dobbiamo a quella generazione"
Icona dei commenti Commenti

“Il 25 aprile non è solo memoria ma un fermo richiamo all’impegno, a riflettere su ciò che siamo come Paese, su quanto dobbiamo a quella generazione di italiani che ci ha portato alla Costituzione e ci ha ridato la libertà”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale le associazioni combattentistiche e d’arma.

Mattarella ha sottolineato il ruolo prezioso di queste associazioni soprattutto nella memoria: “È preziosa l’opera che svolgete di trasmettere il senso di quel che è avvenuto, la custodia della memoria, senza farne un feticcio consegnato al solo ricordo, ma facendola vivere come consapevolezza civile, come educazione alla responsabilità”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione