Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 16:05 del 16 Aprile

Giovani con passamontagna biancorossi sui social: accertamenti della Digos su un gruppo di estrema destra sudtirolese

Un video Instagram mostra i giovani con passamontagna biancorossi (i colori della bandiera tirolese, ndr.) durante esercizi fisici e di boxe
Icona dei commenti Commenti

La Digos di Bolzano sta effettuando accertamenti sulla “Junge Aktion“, un gruppo di giovani sudtirolesi di estrema destra. Un video Instagram – pubblicato oggi dal quotidiano Tageszeitung – mostra i giovani con passamontagna biancorossi (i colori della bandiera tirolese, ndr.) durante esercizi fisici e di boxe. Nella clip si intravede anche un adesivo con uno slogan in lingua tedesca contro la legge che vieta attività nazionalsocialiste in Germania, il cosiddetto NS-Verbotsgesetz. In un’altra scena un uomo fa il segno ok con tre dita tese, si tratta presumibilmente del saluto del movimento di suprematisti bianchi, White Power.

Il gruppo si autodefinisce “punta di diamante della gioventù fedele al popolo in Alto Adige. Una gioventù che non abbandona al proprio Paese. Siamo organizzati, disciplinati e attivi – e ci riprendiamo il nostro Paese”, si legge ancora. “Siete interessati? Allora allenati mentalmente, fisicamente e intellettualmente e diventa parte del nostro movimento. Perché il nostro Paese ha bisogno anche di te”.

Secondo la Tageszeitung, tra i follower del gruppo su Instagram risultano Jwa, ovvero la pagina del consigliere provinciale Jürgen Wirth Anderlan, come anche numerosi Schützen ed esponenti dell’estrema tedesca nel mondo di lingua tedesca.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione