Campi Flegrei, Crosetto: “L’accademia a Pozzuoli? Una valutazione va fatta”

Già lo spostamento della cerimonia aveva provocato polemiche. Ma proprio nel giorno in cui i cadetti hanno prestato giuramento, le dichiarazioni del ministro della Difesa Guido Crosetto rischiano di innescare nuove dispute. Al centro del dibattito c’è l’Accademia dell’Aeronautica militare di Pozzuoli, dove si formano i futuri ufficiali, perché la sede ricade in uno dei comuni più vicini alla caldera dei Campi Flegrei, interessata da un crescente bradisismo che preoccupa esperti e popolazione.
Quest’anno la cerimonia del giuramento è stata spostata a Caserta, dove c’è la Scuola allievi sottufficiali: “Ci sono delle ragioni storiche per fare il giuramento qua oggi e poi una riflessione su quello che sta accadendo a Pozzuoli va fatta, non la farà certamente la Difesa ma la Protezione Civile, e la Difesa si adeguerà”, ha detto Crosetto evidentemente non rigettando in toto la possibilità di un trasloco.
Lo spostamento del giuramento da Pozzuoli a Caserta “non è un errore”, ha aggiunto il ministro. “Il mio compito è pensare a qualunque evenienza, sia quelle positive che negative, mi auguro che quella zona non subirà mai nulla di negativo, ma nel momento in cui ci sono scosse, nel momento in cui le famiglie dei ragazzi si dicono preoccupati, io devo indagare qualunque tipo di preoccupazione”, ha spiegato.
“Devo guardare quello che mi dicono gli esperti, ad oggi l’accademia è ancora lì, si è spostato solo il giuramento – ha detto ancora – Non si lamenta nessuno se il giuramento viene fatto a piazza del Plebiscito, non capisco perché debbano farlo se viene fatto a Caserta”. A una domanda sul fatto che la scelta non sarebbe stata concordata con la Protezione Civile, Crosetto ha risposto in maniera secca: “Da un anno la Protezione Civile ci parla di Pozzuoli”.