Il mondo FQ

Nicholas Kohl nella storia del canottaggio italiano: sarà il secondo azzurro a partecipare alla Oxford-Cambridge

L'atleta 28enne della Canottieri Gavirate prenderà parte alla 170esima edizione della storica regata universitaria sul Tamigi: "Mi preparo da settembre"
Nicholas Kohl nella storia del canottaggio italiano: sarà il secondo azzurro a partecipare alla Oxford-Cambridge
Icona dei commenti Commenti

Per la seconda volta in quasi due secoli, il canottaggio italiano lascia il segno nella storica Boat Race. Domenica, 13 aprile, alle ore 15:21 italiane (14:21 a Londra), Nicholas Kohl vestirà i colori azzurri guidando l’equipaggio di Oxford nella sfida contro Cambridge, valida per la 170esima edizione della famosa regata universitaria nata nel 1829. Il percorso, lungo 6799 metri, si snoda sul Tamigi tra Putney e Mortlake. Attualmente, Cambridge conduce nella classifica generale con 87 vittorie contro le 81 di Oxford.

Reduce da un quarto posto alle Olimpiadi di Parigi 2024, l’atleta della Canottieri Gavirate (ha iniziato a praticare canottaggio nel 2011) è pronto per affrontare questa sfida così prestigiosa. “È un onore rappresentare l’Italia – ha dichiarato Kohl – Mi preparo da settembre per arrivare pronto a dare il massimo: Oxford è un team di alto livello, con tre olimpionici nelle prime tre posizioni della nostra ammiraglia. Dopo la buona prova nella regata internazionale di Amsterdam, la fiducia nelle nostre possibilità di battere Cambridge è cresciuta ulteriormente”.

Kohl, 27 anni, laureato in Ingegneria alla Syracuse University per il momento ha messo da parte a un Master in Scienze dell’Acqua, Politica e Gestione preferendo dare tutto sé stesso per cercare di perseguire i propri obiettivi con la squadra azzurra. Nato a Sorengo, un piccolo comune svizzero del Canton Ticino, Kohl inizia a vogare nel 2011 con la Canottieri Monate. Ha debuttato in azzurro nel 2018 ai Mondiali Under 23, dove l’anno successivo ha conquistato il bronzo nel 4 senza e nel 2024 ha vinto la tappa di Coppa del Mondo a Varese e conquista l’argento agli Europei di Szeged. Dopo aver partecipato ai Giochi di Parigi 2024 (la prima volta alle Olimpiadi) ora si appresta a diventare, dopo Roberto Blanda nel 1997, il secondo italiano a prendere parte alla regata tra Oxford e Cambridge.

***

Nella foto in alto | Kohl, in primo piano, al posto di capovoga sulla barca azzurra che ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione