Il mondo FQ

Il Papa a sorpresa nella Basilica di San Pietro: verifica dei restauri e visita alla tomba di San Pio X

Francesco in sedia a rotelle si è diretto verso la Cattedra per verificare il risultato dei restauri, poi si è spostato alla tomba di San Pio X
Icona dei commenti Commenti

Una visita a sorpresa dentro la Basilica di San Pietro. Papa Francesco – a quanto si apprende da fonti vaticane – è arrivato intorno alle 12.30, in sedia a rotelle, e si è diretto verso la Cattedra per verificare il risultato dei restauri dei monumenti funebri dei pontefici Paolo III e Urbano VIII che sarà presentati venerdì in Vaticano.

Poi si è spostato alla tomba di San Pio X, quindi ha fatto ritorno a Casa Santa Marta, la sua residenza dove sta seguendo la convalescenza dopo il lungo ricovero in seguito alla polmonite che ne ha messo a rischio la vita. In Basilica c’erano due restauratrici intente agli ultimi ritocchi e all’improvviso si sono trovate davanti il Papa in sedia a rotelle. Il Pontefice ha chiesto ai gendarmi di chiamare le due restauratrici e le ha ringraziate: ha dato loro la mano e una di loro si è scusata perché aveva mano fredda.

Si tratta della seconda apparizione pubblica del pontefice nel giro di ventiquattr’ore. Mercoledì Bergoglio aveva incontrato re Carlo III d’Inghilterra e la regina Camilla, in visita in Italia per i loro vent’anni di matrimonio. Il Vaticano aveva mostrato una fotografia dell’incontro e, per la prima volta dal giorno delle dimissioni, il Papa era apparso senza cannule per l’ossigeno. La visita nella basilica, poche ore dopo, è quindi il secondo segnale positivo sulle sue condizioni.

Quando era stato dimesso, i medici avevano raccomandato che il Santo Padre seguisse una vita molto riservata per un paio di mesi così da recuperare completamente da i postumi delle infezioni che avevano portato alla polmonite costringendolo al lungo ricovero al Policlinico Gemelli, dove in due occasioni – come rivelato dal suo team sanitario – ha rischiato la vita per le complicazioni respiratorie legate alla malattia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione