Il mondo FQ

Colosseo, multa Antitrust da 20 milioni all’ex servizio di biglietteria: “Ticket introvabili e rivenduti a prezzo maggiorato”

Sanzionati CoopCulture, che ha gestito fino al 2024 il servizio ufficiale di vendita, e gli operatori turistici Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders Limited e Musement. Si accaparravano biglietti "tramite bot e altri strumenti automatizzati"
Colosseo, multa Antitrust da 20 milioni all’ex servizio di biglietteria: “Ticket introvabili e rivenduti a prezzo maggiorato”
Icona dei commenti Commenti

Biglietti introvabili perché venivano comprati in blocco da strumenti automatizzati e poi rivenduti da operatori che chiedevano prezzi molto più alti di quelli standard. È il quadro ricostruito dall’Antitrust, che per questo ha multato l’ex servizio di biglietteria del Parco Archeologico del Colosseo. L’Autorità garante ha sanzionato per quasi 20 milioni di euro la Società Cooperativa Culture (CoopCulture) e gli operatori turistici Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders Limited e Musement. Responsabili, per l’authority, della “prolungata indisponibilità di biglietti” di accesso all’area, causata anche dall’”accaparramento tramite bot e altri strumenti automatizzati”.

L’istruttoria era stata avviata a luglio 2023 dopo che l’Antitrust aveva raccolto elementi informativi che evidenziavano la sostanziale impossibilità di acquistare online biglietti per l’ingresso al Parco Archeologico del Colosseo. L’Autorità ha irrogato a CoopCulture, che ha gestito dal 1997 al 2024 il servizio ufficiale di vendita dei biglietti per l’accesso al Colosseo, una sanzione amministrativa pecuniaria di 7 milioni, “perché ha contribuito, in piena consapevolezza, al fenomeno della grave e prolungata indisponibilità dei biglietti di ingresso per il Colosseo a prezzo base.

In particolare CoopCulture, da un lato, non ha adottato iniziative adeguate per far fronte all’accaparramento dei titoli di accesso con metodi automatizzati; dall’altro, ha riservato significativi quantitativi di biglietti alla vendita abbinata alle proprie visite didattiche, da cui traeva rilevanti benefici economici. Così ha costretto i consumatori a “rivolgersi a tour operator e a piattaforme che rivendevano biglietti abbinati a servizi aggiuntivi (ad esempio guida turistica, pick up, salta fila) e a prezzi notevolmente più alti”.

Nell’ambito dello stesso procedimento, l’Autorità ha irrogato sanzioni pecuniarie anche ai sei operatori turistici che hanno acquistato biglietti con bot o altri strumenti automatizzati, contribuendo al rapido esaurimento dei biglietti stessi a prezzo base sul sito del concessionario CoopCulture. “Così facendo – si legge – questi operatori si sono avvantaggiati della sistematica indisponibilità di biglietti che ha costretto i consumatori che volevano visitare il Colosseo a reperirli in questo modo a prezzi anche molto più alti perché abbinati ai servizi aggiuntivi offerti da loro o da altri operatori turistici”.

L’Autorità ha accertato che le condotte di CoopCulture costituiscono una pratica commerciale scorretta in violazione dell’articolo 20, comma 2, del Codice del consumo. Le condotte attuate da Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders Limited e Musement sono invece risultate scorrette ai sensi degli articoli 24 e 25 dello stesso Codice e, a far data dal 2 aprile 2023, anche ai sensi dell’articolo 23, comma 1, bb-bis) del predetto Codice.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione