Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 14:34 del 2 Aprile

Sisma centro Italia, a Visso il primo cantiere nel centro storico dopo oltre otto anni dal terremoto

Il centro storico sembrava fermo alla scossa dell'agosto 2016, ora un primo segnale di ripartenza. La sindaca: "Da qui guardiamo avanti"
Icona dei commenti Commenti

Dopo oltre otto anni e mezzo dal sisma che nel 2016 ha sconvolto il centro Italia, è partito a Visso, in provincia di Macerata, il primo cantiere nel centro storico. Un momento simbolico che, ha sottolineato la sindaca Rosella Sensi, “è importante perché ogni volta che si torna in questa piazza sembra di essersi fermati a quel fatidico giorno che ha distrutto tutto”.

La ricostruzione riguarda un aggregato edilizio di proprietà di Alessandro Morani e della sua famiglia: “Abbiamo fatto grossi sforzi, sono passati 9 anni e c’è emozione nel poter mettere la prima pietra”.

La sindaca ha anche riflettuto sul lungo ritardo nei lavori: “È triste constatare che, dopo tutto questo tempo, siamo solo a questo punto. Ma oggi conta ripartire, e da qui guardiamo avanti”. L’apertura di questo primo cantiere è il segnale di una ripresa che l’amministrazione comunale intende accelerare. “Dobbiamo evitare di ricostruire solo edifici vuoti: – ha sottolineato Sensi – servono anche servizi, lavoro e opportunità per i giovani, altrimenti rischiamo di creare cattedrali nel deserto”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione