Il mondo FQ

Trump: “Prenderemo la Groenlandia, non escludo l’uso della forza militare”. Il premier Nielsen: “No, è nostra”

Il tycoon ribadisce la sua intenzione di annettere il territorio danese: "È sicurezza e forza internazionale"
Trump: “Prenderemo la Groenlandia, non escludo l’uso della forza militare”. Il premier Nielsen: “No, è nostra”
Icona dei commenti Commenti

Prenderemo la Groenlandia, al 100%. Penso ci sia una buona possibilità che potremo farlo senza l’uso della forza militare, ma non escludo nulla“. Ai microfoni di Nbc News, Donald Trump ribadisce la sua intenzione di annettere il territorio danese per ragioni di sicurezza. E alla domanda su quale messaggio l’annessione invierebbe alla Russia e al resto del mondo risponde: “Non ci penso davvero, non mi interessa. La Groenlandia è un argomento molto separato, molto diverso. È pace internazionale. È sicurezza e forza internazionale. Ci sono navi che navigano al largo della Groenlandia provenienti dalla Russia, dalla Cina e da molti altri Paesi. E non permetteremo che accadano cose che possano danneggiare il mondo o gli Stati Uniti“.

Nella stessa intervista, il capo della Casa Bianca ha affermato di non voler licenziare nessuno dei suoi collaboratori a seguito del “Signalgate“, l’imbarazzante fuga di notizie sui piani del governo per un attacco aereo contro gli Houthi in Yemen, condivisi per errore in una chat sulla piattaforma Signal con Jeffrey Goldberg, direttore della rivista The Atlantic. “Non licenzio le persone a causa di notizie false e di caccia alle streghe”, ha detto, affermando di avere fiducia nel responsabile dell’incidente, il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz. Alla domanda se si sia mai parlato di un licenziamento di Waltz, il tycoon ha insistito: “Non ne ho mai sentito parlare. E nessuno prende questa decisione tranne me, e non ne ho mai sentito parlare”. “Dobbiamo dimostrare in modo chiaro, distinto e calmo al presidente americano che la Groenlandia è nostra” ha affermato il primo ministro della Groenlandia Frederik Nielsen.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione