Il mondo FQ

AfD sdoganata, almeno nel calcio: i membri dell’ultradestra riammessi nella squadra del parlamento tedesco

La squadra di calcio si chiama FC Bundestag ed è formata solo da deputati
AfD sdoganata, almeno nel calcio: i membri dell’ultradestra riammessi nella squadra del parlamento tedesco
Icona dei commenti Commenti

La risoluzione approvata dall’assemblea generale del FC Bundestag, la squadra di calcio del Parlamento tedesco (sì, esiste), secondo cui l’appartenenza al club e l’affiliazione partitica all’AfD (Alternative für Deutschland, partito di estrema destra) si escludono a vicenda e sono incompatibili, non è valida. Lo ha deciso il Tribunale regionale di Berlino II con la sentenza dello scorso 11 marzo, causa n. 85 O 64/24.

Quello che potrebbe non essere noto a tutti, è che il Parlamento tedesco ha una propria squadra di calcio, composta dai suoi membri attivi ed ex, che si chiama FC Bundestag. Così come accade in aula, i membri dei gruppi parlamentari democratici vogliono prendere le distanze dall’AfD e dai suoi deputati. Per esempio, nel marzo 2024, l’assemblea generale del FC Bundestag ha approvato una risoluzione di incompatibilità per quanto riguarda l’AfD: i suoi membri del parlamento non potevano al contempo giocare per l’FC Bundestag. “Non accettiamo discriminazioni, i nostri valori sono il cosmopolitismo, la tolleranza e l’impegno per la democrazia. Gli estremisti di destra vogliono il contrario”, aveva scritto su X Bruno Hönel, vicecapitano dell’Fc Bundestag e deputato dei Verdi. Ma 4 membri dell’AfD del Parlamento, che non sono ancora stati esclusi dalla squadra, hanno ora intentato una causa contro questa decisone. E il Tribunale regionale di Berlino II ha stabilito che questa incompatibilità era nulla per motivi formali.

La decisione che si era presa viola lo statuto dell’associazione, in base al quale qualsiasi membro attivo o ex membro del Parlamento tedesco può diventare parte del team. In altre parole, se si vuole escludere l’AfD dal giocare a calcio insieme, si dovrebbe prima cambiare gli statuti. A tal fine, non è sufficiente una delibera dell’assemblea generale. In tutto questo però, è bene sottolineare che il verdetto non è ancora definitivo: è ancora possibile ricorrere in Corte d’Appello. E nel frattempo il Parlamento tedesco è alle prese con la formazione del nuovo governo a guida Cdu: l’AfD verrà nuovamente relegata all’opposizione, ma le trattative per trovare un accordo con gli altri partiti non sono ancora concluse.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione