Il mondo FQ

Gli Usa minacciano l’Egitto, taglio agli aiuti militari se non viene accettato il piano Trump per Gaza

L'Egitto riceve aiuti a scopi militari dagli Usa per circa 1,3 miliardi di dollari l'anno. Un diplomatico egiziano di Washington, citato nel report ha affermato che l’annuncio della riduzione non specifica l'entità del taglio, che sarà determinato in seguito, dopo consultazioni interne americane
Gli Usa minacciano l’Egitto, taglio agli aiuti militari se non viene accettato il piano Trump per Gaza
Icona dei commenti Commenti

Gli Stati Uniti hanno informato il Cairo della decisione di ridurre gli aiuti militari che forniscono all’Egitto a partire dall’anno prossimo. Lo riferisce il media del Qatar al Arabi al Jadeed. “Fonti egiziane” hanno dichiarato che “il Pentagono ha aumentato la pressione sul Cairo nel tentativo di convincerlo a cambiare la sua posizione di rifiuto di cooperare con il piano statunitense per la Striscia di Gaza“. L’Egitto riceve aiuti a scopi militari dagli Usa per circa 1,3 miliardi di dollari l’anno.

Un diplomatico egiziano di Washington, citato nel report ha affermato che l’annuncio della riduzione non specifica l’entità del taglio, che sarà determinato in seguito, dopo consultazioni interne americane. Il piano di Donald Trump per Gaza prevede che gli abitanti palestinesi della Striscia siano traferiti altrove (verosimilmente tra Egitto e Giordania) e che il controllo dell’area sia assunto dagli Usa.

Egitto, e gli altri paesi arabi, hanno contestato categoricamente questa opzione. Un diverso piano, focalizzato sulla ricostruzione della Striscia e sul miglioramento delle condizioni di vita dei palestinesi, è stato elaborato dai paesi arabi, raccogliendo il sostegno di Germania, Francia, Gran Bretagna ed Italia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione