Il mondo FQ

Avanzo commerciale europeo verso gli Usa ancora in aumento nel 2024, sfiora i 200 miliardi di euro

Il tema del persistente disavanzo commerciale degli Usa nei confronti dell'Europa e, in misura ancora maggiore, della Cina, è al centro delle politiche commerciali dell'amministrazione Trump e del continuo ricorso ai dazi (o alla minaccia di imporli)
Avanzo commerciale europeo verso gli Usa ancora in aumento nel 2024, sfiora i 200 miliardi di euro
Icona dei commenti Commenti

L’avanzo commerciale dell’Unione europea nei confronti degli Stati Uniti ha superato, nel 2024, i 198 miliardi di euro, in aumento rispetto all’anno prima. Il valore dell’export verso gli Usa è stato di 531,6 miliardi di euro, il 5,5% in più del 2023. Viceversa le importazioni sono diminuite del 4%, a 333,4 miliardi. I dati sono stati diffusi da Eurostat.

L’Europa vende agli Stati Uniti soprattutto medicinali e prodotti farmaceutici (il 22,5% del totale dell’export), auto (9,6%), macchinari e attrezzature industriali (6,4%), macchinari elettrici, apparecchi e parti elettriche (6%) e macchinari specializzati per industrie particolari (5%). Viceversa, importa principalmente petrolio, prodotti petroliferi e materiali correlati (16,1%), prodotti medicinali e farmaceutici (13,8%), macchine e attrezzature per la generazione di energia (9,2%), gas (5,8%) e altri mezzi di trasporto (5,5%).

Il tema del persistente disavanzo commerciale degli Usa nei confronti dell’Europa e, in misura ancora maggiore, della Cina, è al centro delle politiche commerciali dell’amministrazione Trump e del continuo ricorso ai dazi (o alla minaccia). L’intento della Casa Bianca è quello di riequilibrare la bilancia commerciale, penalizzando le importazioni da paesi esteri, favorendo le produzioni locali e “costringendo” gli altri paesi ad aumentare gli acquisti dagli Usa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione