Il mondo FQ

Al voto la città-Stato di Amburgo, Spd al 33,5%. La Cdu recupera (19,5%) e propone una coalizione alternativa a quella coi Verdi (17,5%)

Spd e Verdi continuano ad avere una maggioranza, ma hanno subìto un forte calo rispetto alle elezioni del 2020. Guadagnano terreno invece la Cdu, l’ultradestra di Afd e Die Linke
Al voto la città-Stato di Amburgo, Spd al 33,5%. La Cdu recupera (19,5%) e propone una coalizione alternativa a quella coi Verdi (17,5%)
Icona dei commenti Commenti

A una settimana dalle elezioni federali, 1,9 milioni di tedeschi sono tornati alle urne, questa volta per le elezioni statali di Amburgo. La città anseatica è il secondo stato federale più piccolo e attualmente è governata da un’alleanza tra Spd e Verdi. I socialdemocratici con il 33,5% hanno conquistato una vittoria attesa e vedono confermato nel suo ruolo il sindaco uscente Peter Tschentscher. Al secondo posto la Cdu al 19,5% e al terzo i Verdi al 17,5%.

Spd e Verdi continuano ad avere una maggioranza, ma hanno subito un forte calo rispetto alle elezioni del 2020: l’Spd perde 5,7 punti e i Verdi il 6,7%. Guadagnano terreno invece la Cdu, che sale di 8,3 punti rispetto alla sconfitta storica della volta scorsa, l’ultradestra di Alternative für Deutschland, che sale di 3,2 punti ma è lontana dall’obiettivo del raddoppio atteso in campagna elettorale, e Die Linke, che sale di 2,4 punti. I liberali dell’Fdp si fermano al 2,3%, perdendo 2,7 punti, e restano fuori dal parlamentino regionale come Bsw, il partito personale di Sahra Wagenknecht. La Cdu ha già avanzato alla Spd la proposta di una Grosse Koalition alternativa a quella con i Verdi.

A causa degli eventi geopolitici degli ultimi giorni, le urne di Amburgo hanno però minor significato politico per le sorti del governo federale – dove la Cdu di Friedrich Merz già sta procedendo alle consultazioni con i socialdemocratici da venerdì – rispetto a quanto si sarebbe immaginato soltanto una settimana fa. Lo scontro fra Volodymyr Zelensky e Donald Trump nello studio Ovale ha infatti aumentato la percezione dell’urgenza di avere una Grosse Koalition solida e funzionante a Berlino il prima possibile, per affrontare la questione della difesa della Germania.

A differenza delle elezioni federali, qui ogni elettore dispone di dieci voti: cinque per eleggere direttamente i candidati delle circoscrizioni e cinque da distribuire tra le liste statali o assegnare interamente a una sola lista. Questo sistema, che prevede mandati supplementari e compensativi, ha portato nel 2020 il numero totale dei parlamentari a 123.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione