Il mondo FQ

Catastrofe Italia in Champions League, una sola squadra agli ottavi per la terza volta nella storia: i precedenti

Un durissimo colpo per tutto il movimento calcistico italiano: solo l'Inter rimane in corsa
Catastrofe Italia in Champions League, una sola squadra agli ottavi per la terza volta nella storia: i precedenti
Icona dei commenti Commenti

Ora il disastro è completo. Per la terza volta nella storia, solamente una squadra italiana è agli ottavi di finale della Champions League, dopo il 2014/15 (Juventus) e il 2013/14 (Milan). Niente derby di Milano o d’Italia in Europa dunque. Ben 4 italiane sono uscite prematuramente dalla competizione, ma se per quanto riguarda il Bologna non c’erano poi chissà quali pretese, lo stesso discorso non si può certo fare per Milan, Atalanta e Juventus che non sono riuscite a superare i playoff contro rispettivamente Feyenoord, Bruges e Psv. Come conseguenza di questo fallimento made in Italy, il quinto posto in Serie A (salvo miracoli al limite dell’impossibile) non garantirà la qualificazione alla prossima Champions League.

E così, l’Inter è l‘unica squadra italiana qualificata agli ottavi di finale della Champions League 2024/2025. Gli uomini di Simone Inzaghi affronteranno una delle due squadra olandesi: Feyenoord (e agli eventuali quarti Atletico Madrid, Bayer Leverkusen o Bayern Monaco) o Psv Eindhoven (e agli eventuali quarti con Atletico Madrid, Bayer Leverkusen o Real Madrid). Venerdì 21 febbraio alle ore 12 presso la sede della Uefa a Nyon in Svizzera, si terrà il sorteggio degli ottavi di finale in programma il 4/5 e 11/12 marzo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione