Il mondo FQ

La procura di Milano indaga su Amazon per frode fiscale. Il colosso potrebbe dover pagare fino a 3 miliardi

Nel mirino degli inquirenti milanesi, in particolare, c'è l’algoritmo predittivo di Amazon che, secondo le accuse, non terrebbe in considerazione gli obblighi tributari in capo a chi mette in vendita sul proprio market-place in Italia merce di venditori extraeuropei
La procura di Milano indaga su Amazon per frode fiscale. Il colosso potrebbe dover pagare fino a 3 miliardi
Icona dei commenti Commenti

La Procura di Milano sta indagando il gruppo Amazon per una presunta frode fiscale da 1,2 miliardi di euro. Calcolando anche sanzioni ed interessi si sale fino a 3 miliardi, che riguardano condotte illecite realizzate nel 2019, 2020 e 2021. A darne notizia è il Corriere della Sera. Nell’inchiesta sono indagati anche tre top manager dell’azienda. L’inchiesta, coordinata dal pm Elio Ramondini e condotta dalla Guardia di Finanza di Monza, è stata aperta nel 2021 dopo alcuni controlli di routine. In passato le Fiamme Gialle hanno anche effettuato perquisizioni e acquisizioni per ricostruire, a partire dal 2019, la tipologia di business del colosso di Jeff Bezos, a partire dalla suddivisione dei venditori e tracciando i percorsi della merce, per verificare se sia o meno stata rispettata la normativa relativa a tasse e imposte, come dazi doganali o Iva.

La notizia dell’indagine risale allo scorso luglio; adesso è arrivata la contestazione della cifra. Nel mirino degli inquirenti milanesi, in particolare, c’è l’algoritmo predittivo di Amazon che, secondo le accuse, non terrebbe in considerazione gli obblighi tributari in capo a chi mette in vendita sul proprio market-place in Italia merce di venditori extraeuropei, in questo caso prevalentemente cinesi, senza però dichiararne l’identità e i relativi dati all’Agenzia delle Entrate ai fini del pagamento del 21% di Iva da parte dei venditori extraeuropei.

Non è la prima volta che il gruppo finisce indagato per ragioni fiscali. Lo scorso luglio sono stati sequestrati a titolo preventivi alla società 121 milioni di euro. Nonostante il gigantesco fatturato Amazon paga di tasse in Italia una ventina di milioni l’anno.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione