Il mondo FQ

Studente di 14 anni muore durante l’ora di ginnastica, “stava facendo corsa a staffetta in palestra”

La presidente: "È stata una scena interminabile e scioccante. Non ci rendiamo ancora conto dell’accaduto, abbiamo fatto il possibile".
Studente di 14 anni muore durante l’ora di ginnastica, “stava facendo corsa a staffetta in palestra”
Icona dei commenti Commenti

Sono in corso gli accertamenti per stabilire cosa sia avvenuto a uno studente di 14 anni che frequentava un istituto tecnico di Cremona. Il ragazzo è morto lunedì mattina dopo essere stato colto da malore a scuola durante l’ora di educazione fisica. L’adolescente si è accasciato a terra all’improvviso, mentre con gli altri compagni di classe faceva ginnastica nella palestra di un’altra scuola, una struttura di appoggio per l’istituto superiore.

Inutili i soccorsi, allertati tempestivamente: lo studente, residente in città, è deceduto durante il trasporto all’ospedale. “Siamo tutti sconvolti – ha spiegato la preside -. Stavano facendo corsa a staffetta in palestra, nulla di che. Ad un certo punto si è accasciato. Subito sono scattati i soccorsi, uno dei docenti è andato a prendere immediatamente il defibrillatore, intanto abbiamo chiamato il 118, che è arrivato subito. È stata una scena interminabile e scioccante. Non ci rendiamo ancora conto dell’accaduto, abbiamo fatto il possibile”.

Indagini, come sempre in casi simili, sono in corso. La scuola non aveva alcuna segnalazione relativa a particolare patologie: nessun certificato medico che consigliasse prudenza o, nello specifico, di evitare l’educazione fisica. La mamma del ragazzino, allertata con il padre dalla dirigenza scolastica, è stata colta da malore all’arrivo a scuola e poi trasportata in ospedale.

Foto di archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione