Il mondo FQ

Droni spia su una base militare in Germania: “Lì vengono addestrati i soldati ucraini all’uso dei Patriot”

L'informazione è stata diffusa dalla Süddeutsche Zeitung: si tratta della struttura di Schwesing, nello stato Schleswig-Holstein
Commenti

Nuovo caso di spionaggio militare in Germania. Questa volta, secondo quanto scrive il quotidiano Süddeutsche Zeitung, a cercare di ottenere informazioni sensibili dell’esercito tedesco sono stati, per più volte nel periodo dal 9 al 29 gennaio, droni spia che per sei volte hanno tentato di carpire informazioni utili sorvolando una struttura dell’esercito federale nel nord della Germania nella quale, tra le altre cose, vengono addestrati i soldati ucraini all’utilizzo dei sistemi di difesa Patriot.

Non è stato possibile, da quanto si apprende, capire chi ci fosse dietro ai velivoli spia che, stando al rapporto citato da SZ, hanno preso di mira la struttura di Schwesing, nello stato Schleswig-Holstein, causando sei “incidenti alla sicurezza”. L’intelligence sta ancora indagando per spionaggio.

Nel rapporto si legge ancora che sono stati utilizzati droni professionali “rimasti sospesi sul posto per diversi minuti con le luci di posizione accese, il che ha reso molto più semplice la localizzazione visiva/acustica”. Sono stati fatti numerosi tentativi per spingerli a deviare la loro rotta: proprio a causa dell’inefficacia di queste contromisure si suppone che non si trattasse di droni disponibili in commercio e “in nessuno dei sei casi è stato possibile localizzare l’operatore del drone”, si legge. Sempre SZ riporta che fonti dell’esercito temono che i droni possano essere stati inviati da navi nel mare del Nord o nel Baltico, forse russe, ma al momento non ci sono prove.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione