Il mondo FQ

Germania, avanzo commerciale record nei confronti degli Usa nel 2024 (70 miliardi). Aspettando i dazi

Il dato è frutto sia di un aumento delle esportazioni di made in Germany verso gli Usa, sia di un calo delle importazioni tedesche dagli Stati Uniti, in parte conseguenza della fase di debolezza economica che sta attraversando il paese.
Commenti

Mentre Donald Trump impone o minaccia dazi a mezzo mondo, Europa inclusa, dalla Germania viene diffuso un dato che non farà che alimentare la “furia” del nuovo presidente. L’avanzo commerciale tedesco con gli Stati Uniti è salito, nel 2024, a 70 miliardi di euro (quasi 73 miliardi di dollari), con un incremento del 10% rispetto al 2023 e sul massimo di sempre. Il dato è frutto sia di un aumento delle esportazioni di made in Germany verso gli Usa, sia di un calo delle importazioni tedesche dagli Stati Uniti, in parte conseguenza della fase di debolezza economica che sta attraversando il paese.

Ludovic Subran, capo economista di Allianz , ha scritto in una nota che “la Germania sarebbe in prima linea in uno scenario di guerra commerciale totale, con il rischio di un terzo anno consecutivo di recessione”. Nel complesso, nel 2024, le esportazioni tedesche sono scese dell’1% rispetto all’anno precedente, con un totale di merci esportate per un valore di 1560 miliardi di euro. Lo ha reso noto l’istituto di statistica federale. Le importazioni hanno segnato un calo anche maggiore, con un -2,8 per un totale di 1.318,5 miliardi. L’avanzo commerciale è salito a 239 miliardi. L’associazione Bga, per il commercio etero, ha commentato i dati parlando di “un anno perso” per il made in Germany.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione