Il mondo FQ

Sciopero Trenord: centinaia di treni fermi, circolazione in tilt in tutta la Lombardia

Situazione critica a Varese, Lecco, Como, Treviglio e Bergamo, dove dopo le 8:30 la quasi totalità delle corse è stata cancellata
Sciopero Trenord: centinaia di treni fermi, circolazione in tilt in tutta la Lombardia
Icona dei commenti Commenti

Disagi per pendolari e viaggiatori in Lombardia a causa dello sciopero di Trenord, iniziato alle 3 del 5 febbraio e in corso fino alle 2 del 6 febbraio. Ritardi tra 10 e 80 minuti, decine di treni cancellati sul passante ferroviario di Milano e una situazione critica a Varese, Lecco, Como, Treviglio e Bergamo, dove dopo le 8:30 la quasi totalità delle corse è stata cancellata. Centinaia sono i convogli fermi, con ripercussioni pesanti sulla mobilità regionale.

Nelle fasce protette, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, alcuni treni dovrebbero circolare, ma quelli che arrivano a destinazione fuori da questi orari rischiano la cancellazione. Trenord consiglia di consultare l’elenco delle corse garantite, in particolare per i rientri serali. Per garantire i collegamenti con Malpensa, in caso di soppressione dei treni, è attivo un servizio bus diretto tra Milano Cadorna e l’aeroporto, oltre a un collegamento sostitutivo tra Stabio e Malpensa.

Disagi anche negli aeroporti: a Milano Linate i dipendenti di SEA Prime scioperano dalle 12 alle 16, mentre le aziende di handling associate ad Assohandling sono ferme per 24 ore su scala nazionale.

Il sindacato Orsa Ferrovie protesta per l’assenza di soluzioni da parte di Trenord alle criticità aziendali legate alla normativa di lavoro e ai riconoscimenti economici, nonostante la protesta fosse stata annunciata già a dicembre.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione