Il mondo FQ

Aggredisce controllore e appicca incendio alla base della torre di controllo dell’aeroporto di Ciampino: arrestato

Il personale della sala operativa è stata fatto allontanare per il fumo. Non si registra alcun danno alle apparecchiature utili all’operatività
Aggredisce controllore e appicca incendio alla base della torre di controllo dell’aeroporto di Ciampino: arrestato
Icona dei commenti Commenti

Un cittadino georgiano è stato bloccato dalla polizia perché ritenuto responsabile dell’incendio negli uffici sotto la torre di controllo dell’aeroporto di Ciampino (Roma). L’uomo, arrivato da qualche giorno in Italia, non era conosciuto alle forze dell’ordine: è un cittadino georgiano di 36 anni arrestato per i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti, danneggiamento aggravato, incendio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

L’incendio ha provocato lo stop del traffico all’aeroporto romano di Ciampino per alcune ore. Il personale della sala operativa è stata fatto allontanare per il fumo. Decolli e atterraggi sono stati sospesi nell’attesa che il fumo si disperdesse e l’aeroporto ha ripreso la normale attività. Non si registra alcun danno alle apparecchiature utili all’operatività della torre di controllo. Le fiamme sono state spente in pochi minuti dai vigili del Fuoco.

L’uomo arrestato ha seguito un controllore di volo che stava per prendere servizio e lo ha aggredito quando ha aperto la porta d’accesso alla torre, che si trova in una area aperta al pubblico e distante dal terminal dove accedono i passeggeri avvenuto questa mattina attorno alle 7. Dopo aver spintonato il dipendente, l’uomo è riuscito ad accedere ai locali al piano terra. Il controllore di volo è riuscito a dare subito l’allarme e in breve tempo sono arrivati gli agenti della Polaria, che hanno bloccato il georgiano che nel frattempo era riuscito a dare fuoco ad alcuni mobili e apparati informatici che si trovavano in prossimità della porta d’accesso. Un principio d’incendio che ha provocato del fumo e reso necessaria l’evacuazione temporanea della torre di controllo. Sulla vicenda indaga la polizia.

Questa mattina all’aeroporto si trovava il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in partenza per Marsiglia, dove riceverà la laurea honoris causa dall’università francese di Aix-Marseille.
Alle 16 il capo dello Stato si sposterà al Palais du Pharo per la cerimonia di consegna dell’onorificenza accademica di Dottore Honoris Causa. Interverranno il Presidente dell’Università di Aix-Marseille, Éric Berton, il Rettore dell’Accademia di Aix-Marseille, Benoît Delaunay, il Presidente della facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università di Aix-Marseille, Jean-Baptiste Perrier. Infine verrà pronunciata la laudatio da parte del Professor Joël-Benoît d’Onorio al termine della quale Mattarella pronuncerà il suo intervento.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione