Il mondo FQ

Del Piero in imbarazzo nel commentare la sua Juventus: “Credo di sapere in questo momento qual è la cosa migliore da fare”

Le parole di Alessandro Del Piero dopo Juve-Benfica di Champions League. Poi arriva l'affondo di Fabio Capello
Commenti

Usa due parole: “Disordinata” e “disattenta”. Così Alessandro del Piero definisce la prestazione della Juventus contro il Benfica nell’ultima giornata di Champions League. I bianconeri di Thiago Motta hanno perso 2-0 e ora ai playoff rischiano di incrociare il Milan o il Psv. Ma al di là degli scenari futuri, è quanto visto in campo a preoccupare l’ex capitano: durante il collegamento dallo Stadium per Sky, Del Piero pare quasi in imbarazzo. Prova a non essere molto duro, ma non riesce a salvare quasi nulla di questa Juve: “Due sconfitte di fila e subite in modo così duro…”, sottolinea riferendosi anche al ko in campionato con il Napoli.

Secondo Del Piero, “in Europa gli altri sono stati più bravi”. La Juventus di Thiago Motta, insomma, non sarebbe all’altezza delle avversarie di Champions: è una squadra a cui “manca qualcosa già da prima e deve essere aiutata dall’allenatore… ha tanta buona volontà, ma poca qualità“. La leggenda bianconera aggiunge: “Serve compattezza dell’ambiente e di società che deve stare vicina alla squadra”. Ma dallo studio di Sky arriva l’affondo di Fabio Capello, che tira in ballo direttamente Thiago Motta: “Hai detto che era disordinata… ma come puoi pretendere che cambiando 6 calciatori potesse essere ordinata? I giocatori della Juve fanno il compitino. Sembra che l’allenatore non voglia lasciarli liberi di esprimersi e loro abbiano paura di disubbidire gli ordini impartiti”.

Del Piero a quel punto ammette qual è il suo punto di vista: “Certo che con un centrocampo un po’ più solido avrebbe migliorato la situazione…. ma è ovvio che se cambi tanto dai meno certezze a tutti”. L’ex capitano conclude spiegando qual è a suo avviso la ricetta per uscire da questa situazione: “Il discorso secondo me è capire se avere tutti allo stesso livello cambiando formazione così da tenere tutti sulla corda, oppure dare un’ossatura. Io credo che in questo momento la seconda è la cosa migliore“. Un consiglio indiretto a Thiago Motta.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione