Il mondo FQ

RAI

Ultimo aggiornamento: 10:22 del 25 Gennaio

Paolo Crepet a La Confessione di Gomez: “Basaglia capì che era il momento di aprire i manicomi. Mi parlò del loro odore di urina”

Icona dei commenti Commenti

Franco Basaglia capì che era il momento di aprire le porte dei manicomi. Mi parlò del loro odore di urina” . Così Paolo Crepet ospite a “La Confessione” di Peter Gomez insieme a Marino Bartoletti, in onda sabato 25 gennaio alle 20.15 su Rai3, a proposito dell’ispiratore della legge 180 del 1978 che prende il suo nome e che rivoluzionò il mondo della psichiatria. “Una volta in un viaggio gli chiesi: ‘Ma perché? Come è nata la decisione di chiudere i manicomi?’ E lui ha risposto: ‘Ma non senti l’odore di urina?’. Questa cosa, no, l’incompatibilità tra persone – ha spiegato – Era chiaro che quella che allora chiamavamo ‘istituzione totale’, era chiaro che bisognava aprire quelle porte. All’epoca c’erano 120mila italiani, donne e uomini, rinchiusi nei manicomi, quindi era una città”, ha concluso Crepet.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione