Il mondo FQ

Cisgiordania, Israele uccide 13 palestinesi. Centinaia evacuati da campo profughi di Jenin. Gaza, carro armato di Tel Aviv spara: 2 morti

Tel Aviv: "Eliminati tre terroristi che hanno compiuto l’attacco a Funduq del 6 gennaio 2025, in cui sono stati uccisi tre cittadini israeliani"
Commenti

Prosegue “Muro di ferro“, l’operazione militare lanciata da Israele in Cisgiordania dopo l’inizio del cessate il fuoco con Hamas a Gaza. Centinaia di persone hanno lasciato il campo profughi di Jenin su ordine israeliano. “Centinaia di residenti del campo hanno iniziato ad andarsene dopo che l’esercito israeliano, tramite megafoni collegati a droni e veicoli militari, ha ordinato loro di evacuare”, ha detto alla Afp il governatore della città, Kamal Abu al-Roub. L’agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce che l’esercito israeliano ha imposto un assedio serrato al campo chiudendo gli ingressi. I droni israeliani sono ancora in azione anche lanciando volantini.

Nelle ultime ore almeno 13 palestinesi sono stati uccisi nella sola Jenin, hanno reso noto le autorità di Tel Aviv. La notte scorsa le forze di sicurezza israeliane hanno “eliminato due terroristi armati che si erano asserragliati in una struttura a Burqin, nella zona di Jenin”, hanno fatto sapere le Israel Defense Forces.

“I terroristi eliminati sono Mohamad Nazzal e Katiba Shalabi, residenti a Qabatiya e affiliati al Jihad Islamico – si legge in un comunicato pubblicato su Telegram -. Hanno compiuto l’attacco a Funduq del 6 gennaio 2025, in cui sono stati uccisi tre cittadini israeliani e feriti altri sei”. Inoltre, prosegue l’Idf “durante l’operazione, diversi altri terroristi che hanno contribuito all’attacco omicida sono stati arrestati per essere interrogati”. L’obiettivo dell’operazione “Muro di Ferro” è neutralizzare il cosiddetto ‘Battaglione Jenin’, composto da miliziani affiliati a gruppi terroristici come Hamas e la Jihad islamica palestinese.

Intanto torna ad aumentare la tensione nella Striscia di Gaza. Secondo la difesa civile di Gaza, un carro armato israeliano ha ucciso due palestinesi nel quartiere di Tel a-Sultan, a ovest di Rafah, a sud dell’enclave. Si tratterebbe dello stesso episodio attribuito in precedenza a un attacco di artiglieria.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione