Il mondo FQ

Spagna, incidente in una seggiovia sui Pirenei: 30 feriti di cui 2 gravi. “C’è stato un effetto altalena”

Sul posto sono attivi diversi mezzi d’emergenza, compresi elicotteri. Sul posto sono attivi Guardia Civile, Polizia, Croce Rossa, Protezione Civile, vigili del fuoco e team di psicologi
Commenti

Incidente in una seggiovia in un impianto sciistico dei Pirenei spagnoli, ad Astún, in provincia di Huesca. Sul posto sono stati attivi diversi mezzi d’emergenza, compresi elicotteri. Cuardia Civile, Polizia, Croce Rossa, Protezione Civile, vigili del fuoco e team di psicologi hanno soccorso diverse decine di persone. Trenta i feriti di cui dieci sono trasferiti in ospedale e 2 gravi in gravi condizioni. Altre 20 persone sono state curate sul posto e dimesse “Tutti gli sciatori coinvolti sono già stati evacuati” ha scritto su X il capo della prefettura dell’Aragona, Fernando Beltrán Blázquez.

Rispetto alla dinamica dell’accaduto, il direttore generale dei servizi d’emergenza regionali dell’Aragona, Miguel Ángel Clavero ha spiegato che “a quanto risulta, c’è stato un problema a una delle pulegge di ritorno della seggiovia. Questo ha fatto sì che il cavo perdesse tensione e che alcuni sedili cadessero, mentre altri sono rimasti appesi tra i pilastri della seggiovia”.

Il video dell'incidente alla seggiovia di Astun (Spagna): il cavo esce dai rulli e le persone precipitano
0 seconds of 55 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:55
00:55
 

C’è stato un effetto altalena e ho visto cadere 60 persone” racconta al quotidiano El Pais Borja Gimenez, eurodeputato del Partido Popular (PP), che si trovava su uno dei sedili. “Eravamo sul sedile e ha iniziato a cadere, era come se fossimo in caduta libera e poi è iniziato l’effetto altalena, da una parte all’altra, è stato un momento di panico”, spiega Gimenez, che era alla sua terza discesa della giornata. “C’era un momento in cui dovevi prendere una decisione, se saltare o continuare, e ho visto 60 persone saltare da altezze considerevoli”, dice il testimone, che è illeso. Dopo l’incidente, lui e la moglie sono rimasti sul sedile per un’ora e mezza finché non sono stati salvati.

“Sono impressionato dalle notizie dell’incidente nella stazione di Astún”, ha scritto su X il premier spagnolo, Pedro Sánchez. “Ho parlato con il presidente dell’Aragona, Jorge Azcón per offrirgli tutto il sostegno possibile del governo. Tutto il nostro affetto per i feriti e le loro famiglie”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione