Il mondo FQ

L’Inter sembra Sinner (8), Gabrielloni (7,5) più bello della tribuna vip di Como (7). La Roma? Non si è presentata (4) | Clic e flop, la rubrica

La rubrica del martedì de ilfattoquotidiano.it sulla giornata di Serie A: il crollo di Baroni, Inzaghi in orbita, Ranieri e Fonseca non hanno trovato la cura per Roma e Milan
L’Inter sembra Sinner (8), Gabrielloni (7,5) più bello della tribuna vip di Como (7). La Roma? Non si è presentata (4) | Clic e flop, la rubrica
Icona dei commenti Commenti

La grande sfida Lazio-Inter è diventata una partita di tennis: 6-0, set e partita per i nerazzurri. Il crollo della Roma su quel ramo dello stadio di Como, il Milan prigioniero dei suoi tormenti: giallorossi e rossoneri sempre più flop. E l’Atalanta intanto va, anche se Zaniolo è ora che si dia una calmata.

CLIC
8 IL SET DELL’INTER
Il calcio è strano: per trentasei minuti bella Lazio e Inter in apnea, poi esce Gila – giramenti di testa e mal di stomaco – e cambia tutto. Il rigore di Calhanoglu apre la carica e i campioni d’Italia dilagano. La Lazio crolla e la sensazione è che sia stato un cedimento soprattutto mentale: sentivano aria d’altissima quota, ma sono precipitati a valle.

7,5 L’EROE SCONOSCIUTO
Gabrielloni, chi era costui? Romanzone di attaccante venuto dal basso: a Como ha segnato dalla Serie D fino alla rete rifilata alla Roma, la prima nel massimo campionato. Laureato, umile, tenace, sognatore. Si chiama Alessandro, viene da Jesi, un esempio per tanti calciatori “montati” che gironzolano sui nostri campi.

7,5 INNO SCOZZESE
Il gol di Adams all’Empoli è un inno alla bellezza e alla magia del calcio. Adams ha tanta Premier alle spalle. Centravanti di combattimento, ma il capolavoro al Castellani è da raccontare a nipoti e pronipoti.

7 LA TRIBUNA DI COMO
C’è il set di Lazio-Inter e c’è il set cinematografico dello stadio di Como, in riva al lago. La proprietà indonesiana – il gruppo Djarum, produttore di sigarette kretek, aromatizzate con chiodi di garofano – ha deciso di fare marketing invitando alle partite in casa le star del cinema mondiale. Galeotto fu George Clooney: con la sua villa, è stato il volano negli States di questo splendido pezzo d’Italia. Contro la Roma, avvistati Keira Knightley – due candidature agli Oscar e quattro ai Golden Globe –, Michael Fassbender e Adrien Brody, Oscar nel 2005 per Il pianista.

7 ATALANTA
A Cagliari non brilla, ma vince: sono questi piccoli segnali a indicare che può essere l’annata giusta per conquistare il primo, storico, scudetto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione