Il mondo FQ

6mila morti di dengue in Brasile nel 2024, è record. L’allarme: “Cambiamenti climatici e siccità favoriscono riproduzione della zanzara”

Secondo la ministra della salute Nisia Trindade, siccità, alluvioni e innalzamento delle temperature favoriscono la più rapida riproduzione delle zanzare. L’incidenza è di 3.253 casi per 100mila abitanti
6mila morti di dengue in Brasile nel 2024, è record. L’allarme: “Cambiamenti climatici e siccità favoriscono riproduzione della zanzara”
Icona dei commenti Commenti

In Brasile è allarme Dengue. Nel corso del 2024 ci sono stati almeno 5922 morti a causa dell’epidemia di febbre dengue e tra il primo gennaio e il 7 dicembre si contano già oltre 6,5 milioni di casi.

Si tratta di un numero record per il Paese dal 2000. I morti sono il quintuplo di quelli registrati nel 2023, quando furono 1179, e sono superiori alla somma dei decessi degli ultimi sette anni. In aggiunta ci sono oltre 1000 decessi ancora sotto investigazione. A riferire i dati è il ministero della Salute che lancia l’allarme tramite la ministra Nisia Trindade che punta il dito contro i cambiamenti climatici. Secondo la titolare del dicastero, siccità, alluvioni e innalzamento delle temperature favoriscono la più rapida riproduzione della zanzara” responsabile della trasmissione del virus.

L’incidenza della malattia causata dall’arbovirus trasmesso dalla zanzara aedes aegypti ha raggiunto nel Paese quota 3.253 casi per 100mila abitanti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione