Le 24 ore sensazionali di Nikola Jokic: 104 punti (e tanto altro) in appena due partite

Nikola Jokic non si è accontentato di una prestazione da 56 punti (suo apice in carriera), 16 rimbalzi e 8 assist con 22/38 al tiro contro Washington. Il centro dei Denver Nuggets ha dato seguito all’incredibile performance dello scorso match mettendo a referto, questa notte ad Atlanta, 48 punti, 14 rimbalzi e 8 assist, diventando il primo cestista in grado di sommare 104 punti, 30 rimbalzi e 16 assist in due partite di fila, giocate nel giro di 24 ore. Nell’intera storia della NBA, i soli Wilt Chamberlain ed Elgin Baylor possono vantare due partite consecutive da almeno 45 punti, 10 rimbalzi e 5 assist.
Anche senza Jamal Murray, i Denver Nuggets hanno reagito alla peggior sconfitta della loro stagione asfaltando gli Atlanta Hawks, che si presentavano al match in un ottimo momento di forma (6 vittorie di fila). Ogni giocatore della squadra californiana ha dato il massimo, raggiungendo il +20 già nel corso del secondo quarto e il +30 nel terzo per non lasciare nessuna speranza di rimonta ai padroni di casa, ma quasi tutto il merito del successo va attribuito a un Nikola Jokic ancora una volta sensazionale.
Il serbo si ha dovuto prendersi ulteriori responsabilità realizzative, mancando per due volte (per soli per due assist) la tripla doppia numero 140 della carriera, proseguendo il suo inseguimento a Oscar Robertson e al compagno di squadra Russell Westbrook sul podio all-time dopo aver staccato Magic Johnson. Contro Atlanta ha comunque messo il suo timbro anche grazie a una giocata spettacolare: a pochi secondi dal termine del primo tempo, il centro ha tirato la palla da metà campo centrando il canestro, regalando ai suoi il massimo vantaggio sul 71-48. Insomma, una prestazione degna del 3 volte MVP.
NIKOLA JOKIĆ FROM JUST INSIDE HALFCOURT.
25 AT HALFTIME AFTER 56 LAST NIGHT ???? pic.twitter.com/XjIqHYHx0o
— NBA (@NBA) December 9, 2024