Max Verstappen ha chiuso il Mondiale di F1 togliendosi qualche sassolino dalla scarpa. Nel Gran Premio di Abu Dhabi s’è congedato tra litigi e polemiche: un’incidente in pista con Oscar Piastri poco dopo la partenza, la penalità di 10 secondi per la manovra azzardata e uno sfogo rabbioso nei confronti dei commissari di gara (“stupidi idioti, volete darmi 20 secondi?”). Ma non è tutto: il campione in carica non si è risparmiato una battuta sulla possibilità di arrivare appositamente al limite dei 12 punti Superlicenza col rischio di essere squalificato per un turno, proprio com’è capitato a Kevin Magnussen che ha dovuto saltare la tappa in Azerbaijan.

L’olandese potrebbe trovarsi nella medesima posizione se verrà punito con altri 4 punti d’infrazione prima del 30 giugno 2025, ma non sembra interessargli molto questo senario. Al Telegraaf, Verstappen ha ammesso che, qualora dovesse essere punito, non ne farebbe un dramma. Anzi: “Forse farò in modo di raggiungere i 12 punti in concomitanza della nascita del bambino. Allora potrò prendere il congedo di paternità“.

Nonostante il sarcasmo, Verstappen ha poi voluto scusarsi con Piastri per il contatto verificatosi alla Curva 1, poco dopo la partenza. “Ho provato a entrare ma, quando ho capito che non ce l’avrei fatta, era troppo tardi. Purtroppo ci siamo toccati e per quel che è successo ho già chiesto scusa a Oscar. Non è quello che vuoi che accada, soprattutto con lui che è un bravo ragazzo“. Quanto alla dinamica dell’impatto, Verstappen spiega: “Quando parti primo o secondo, non guardi mai indietro. Invece quando sei dietro ti concentri sulla macchina che hai davanti. E io mi sono trovato in questa condizione e poi ho capito: Oscar non poteva vedermi… stavo cercando di uscire da lì, ma ci siamo comunque toccati”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

F1, l’addio di Sainz alla Ferrari: “Lascio una Rossa più forte di quella che avevo trovato. L’anno prossimo sarà un team da Mondiale”

next
Articolo Successivo

Tentato ricatto alla famiglia Schumacher, la confessione: “Sono stato io a fare questa m***a, sono davvero dispiaciuto”

next