Il mondo FQ

Bitcoin sopra i 100mila dollari con la nomina dell’ “amico” Paul Atkins alla guida della Sec

Bitcoin sopra i 100mila dollari con la nomina dell’ “amico” Paul Atkins alla guida della Sec
Icona dei commenti Commenti

In tanti ci avevano scommesso e ora è successo per davvero. Le quotazioni del bitcoin hanno superato, per la prima volta, la soglia psicologica dei 100mila dollari. La fase ascendente della criptovaluta è iniziata con la vittoria di Donald Trump. In passato avverso alle criptovalute, il presidente eletto, forse anche in virtù delle generosissime donazioni alla sua campagna elettorale arrivate dal comparto, ha cambiato idea.

Promette di fare degli Stati Uniti l “hub del bitcoin”, di creare una riserva strategica in bitcoin, oltre a regole meno severe. Dallo scorso 5 novembre le quotazioni della principale criptovaluta sono salite da 68 a 101 dollari e, nell’ultimo anno, il bitcoin ha più che raddoppiato il suo valore (+ 130%). Criptovalute minori, come il Dogecoin hanno addirittura quadruplicato, mentre Ether è cresciuto del 67%. La capitalizzazione del sistema bitcoin ammonta adesso a 2mila miliardi di dollari.

L’ultima spinta è arrivata mercoledì con la nomina di Paul Atkins alla guida della securities and exchange commission, l’autorità che vigila sui mercati statunitensi. A differenza del predecessore, Gary Gensler, Atkins, secondo gli analisti, è un sostenitore delle criptovalute e delle società fintech. Bene, ora resta da capire cosa ne sarà davvero degli annunci di Trump su riserve strategiche, etc. Come sempre, in queste situazioni esiste la possibilità che la realtà si riveli un po’ meno pirotecnica delle aspettative, con conseguente ridimensionamento delle quotazioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione