Il mondo FQ

Bloccati cinque ore sul treno vicino alla stazione Centrale di Milano: passeggeri lasciati al freddo e al buio

Bloccati cinque ore sul treno vicino alla stazione Centrale di Milano: passeggeri lasciati al freddo e al buio
Icona dei commenti Commenti

Cinque ore bloccati su un treno, a poca distanza da Milano Centrale, senza la possibilità di scendere, al freddo e al buio. La storia raccontata da Repubblica è quella di un pomeriggio da incubo per i passeggeri di un treno della compagnia svizzera Tilo, diretto a Locarno. Partito dalla stazione centrale di Milano alle 13:45, il convoglio si è fermato poco dopo e non è più ripartito, lasciando i viaggiatori intrappolati senza corrente elettrica e senza assistenza.

Le ore sono trascorse tra proteste e disagi: nonostante la vicinanza alla stazione di partenza, i passeggeri non hanno potuto lasciare il treno. Solo intorno alle 18:30 un convoglio di Trenord è riuscito a intervenire per trasbordare i viaggiatori e riportarli a Milano Centrale. Tuttavia, una volta rientrati, non è stato predisposto alcun servizio sostitutivo, poiché in serata erano previsti altri treni diretti a Locarno.

La compagnia Tilo ha annunciato l’avvio di un’indagine per chiarire le cause dell’incidente, in particolare quelle legate all’assenza di elettricità. Le operazioni di trasbordo hanno coinvolto anche i vigili del fuoco, mentre il guasto ha causato ritardi fino a 90 minuti su altri convogli.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione