Il mondo FQ

La tedesca Thyssenkrupp annuncia 11mila esuberi. Via quasi la metà del personale nei prossimi 6 anni

La tedesca Thyssenkrupp annuncia 11mila esuberi. Via quasi la metà del personale nei prossimi 6 anni
Icona dei commenti Commenti

Il colosso siderurgico tedesco Thyssenkrupp ha annunciato l’intenzione di tagliare circa 11mila persone dal suo organico nei prossimi sei anni. Lo ha reso noto la stessa azienda. Il piano prevede di passare dai 27 mila impiegati attuali a 16 mila, secondo quanto il gruppo ha creso noto a Duisburg. Il consiglio di amministrazione ha proposto di tagliare 5mila posti di lavoro e di trasferirne altri 6mila a fornitori di servizi esterni. L’azienda mira ad abbassare i costi del personale di circa il 10% in media nei prossimi anni.

Thyssen è una sorta di “canarino da miniera” che dà il polso della situazione della manifattura tedesca. L’acciaio sta all’inizio di molte filiere industriali, compresa quella dell’auto. Prospettive di domanda in calo, concorrenza cinese e aumento dei prezzi dell’energia hanno indotto il gruppo a valutare una focalizzazione sui comparti a più alto valore aggiunto. Da mesi la società stava pianificando il dimezzamento della sua capacità produttiva.

“La sovracapacità e l’aumento delle importazioni a basso costo, in particolare dall’Asia, stanno avendo un impatto significativo sulla competitività”, ha affermato Thyssenkrupp in una nota. Il gruppo ha chiuso l’ultimo bilancio con ricavi in flessione del 7% a 35 miliardi di euro ed una perdita di 1,4 miliardi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione