Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 11:46 del 16 Ottobre

Albania, l’arrivo al porto di Shengjin della nave Ibra della Marina italiana con 16 migranti a bordo

Albania, l'arrivo al porto di Shengjin della nave Ibra della Marina italiana con 16 migranti a bordo
di Local Team
0 seconds of 5 minutes, 38 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
05:38
05:38
 
Commenti

La nave Libra, della Marina militare italiana, è arrivata al porto di Shengjin, in Albania, dove è previsto lo sbarco di 16 persone migranti soccorse in acque internazionali dalla guardia costiera. Si tratta di 10 egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna, la prima partita da Sabratha, la secondo da Zuara, entrambe località della Tripolitania.
I migranti, saranno portati in prima battuta all’hotspot di Shengjin, dove saranno sottoposti ai controlli sanitari e alle procedure di identificazione. Subito dopo i destinatari di provvedimento di rimpatrio o misure restrittive della libertà personale saranno spostati nel Cpr di Gjader.

L’operazione è stata difesa dalla premier Meloni anche ieri in Parlamento, parlando di “una strada nuova e coraggiosa” e attaccando l’ong Sea Watch dopo lo scontro già avvenuto sui social domenica sera. Un attacco che potrebbe anticipare lo scontro con le toghe. Come anticipato dal fattoquotidiano.it, infatti, una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea rischia di mandare all’aria il piano dell’Italia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione