Il mondo FQ

It-Wallet: al via il 23 ottobre la sperimentazione del portafoglio digitale. Da dicembre disponibile per tutti

It-Wallet: al via il 23 ottobre la sperimentazione del portafoglio digitale. Da dicembre disponibile per tutti
Icona dei commenti Commenti

Annunciato a febbraio, partirà il 23 ottobre la sperimentazione del wallet digitale, il portafoglio che conterrà tutti i documenti digitali a partire da tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità. A partire dal 4 dicembre sarà disponibile per tutti i cittadini e il lancio definitivo sarà a gennaio.

Il sottosegretario alla trasformazione digitale Alessio Butti dalla ministeriale del G7 di Cernobbio conferma la partenza: “Il 23 ottobre su app IO si partirà con 50mila poi 1 milione e poi la totalità degli italiani che vorranno usufruire della sperimentazione. Dopo i primi tre documenti vedremo di implementarne altri”.

Su chi parteciperà alla sperimentazione il sottosegretario annuncia che una “riunione nei prossimi giorni, faremo verifiche per trovare un mix tra aspetto geografico, sociale, età e genere per arrivare a un campione il più corretto possibile”. Inoltre il sottosegretario ha annunciato la collaborazione tra pubblico e privato per implementare il portafoglio e la possibilità per i privati di lanciare in un futuro il loro portafoglio digitale. Secondo Butti il lavoro svolto finora consentirà all’Italia di “anticipare i tempi rispetto al wallet europeo”. Gradualmente saranno integrati nel wallet anche documenti di identità, certificati anagrafici, titoli scolastici e attestati come Isee. L’Italia sarà il primo paese a introdurre il portafoglio digitale anticipando la scadenza del 2026 data dall’Ue agli stati membri.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione