Il mondo FQ

Disponibile la Carta del Docente, 500 euro per l’aggiornamento professionale degli insegnanti di ruolo

Disponibile la Carta del Docente, 500 euro per l’aggiornamento professionale degli insegnanti di ruolo
Icona dei commenti Commenti

A partire dalle 14 di oggi, lunedì 14 ottobre, i docenti di ruolo possono accedere ai fondi della Carta del Docente e, quindi, generare i voucher per l’acquisto di beni e servizi finalizzati all’aggiornamento professionale. Lo rende noto il ministero dell’Istruzione e del Merito. L’accesso al borsellino elettronico avviene tramite il portale dedicato (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/). Il ministero ha confermato che lo stanziamento sarà di 500 euro per ciascun docente per l’anno scolastico in corso.

Istituita nel 2015 la Carta del Docente è un’iniziativa volta a sostenere la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti di ruolo a tempo indeterminato delle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale. Il beneficio è esteso anche ai docenti in periodo di formazione e prova, inidonei per motivi di salute, in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, nonché a quelli operanti nelle scuole all’estero e militari. I fondi possono essere utilizzati per l’acquisto di libri, testi digitali, riviste, hardware, software, e per l’iscrizione a corsi di aggiornamento e qualificazione professionale, corsi di laurea, master universitari. È inoltre possibile acquistare titoli di accesso a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo. Le iniziative formative devono essere però coerenti con le attività previste dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa delle scuole e dal Piano Nazionale di Formazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione