Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:21 del 2 Ottobre 2024

Armi all’Ucraina, il governo mantiene il segreto. Mantovano: “Desecretare informazioni? Non si può derogare”

Icona dei commenti Commenti

“Il regime della secretazione è quello delle alleanze a cui noi aderiamo, quindi non c’è nulla di derogabile o di cui è prevista la deroga“. Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, durante la conferenza stampa post Cdm, ha risposto a una domanda del Fatto Quotidiano se in vista del vertice a Ramstein di metà ottobre il governo stia valutando la possibilità di desecretare le informazioni sull’invio di armi all’Ucraina.

Dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, la società civile e le organizzazioni pacifiste hanno chiesto a più riprese al governo maggiore chiarezza sull’invio di forniture militari all’Ucraina. Fino a oggi, però, l’esecutivo ha tenuto riservate queste informazioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione