Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 12:37 del 30 Settembre 2024

Giuli dà l’ultimo esame prima della laurea, proteste alla Sapienza: “Bocciamo noi il ministro, no al fascismo” – Video

Icona dei commenti Commenti

Proteste alla Sapienza durante l’ultimo esame universitario del ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Giuli ha sostenuto la prova orale di Teoria delle dottrine teologiche nella sede di Lettere e Filosofia con il professore Gaetano Lettieri, prendendo 30. Per motivi di ordine pubblico l’esame è stato anticipato alle 8, ma questo non ha impedito agli studenti del collettivo Cambiare Rotta di riunirsi per protestare.

“Giuli lo bocciamo noi, bocciamo il fascismo e la cultura del precariato”, si legge sullo striscione mostrato durante la manifestazione. “Il problema non è un ministro che non è laureato perché la laurea non classifica una persona – spiega Riccardo Menegacci, del collettivo Cambiare Rotta – è vergognoso che un ministro abbia un passato di militanza in gruppo neofascisti e neonazisti. Un ministro che non ha mai avuto nessun tipo di merito ha fatto carriera nei giornali amici dei partiti in cui militava. Siamo qui a fare un discorso di merito su un ministro che occupa una posizione senza avere nessuna qualità per farlo”.

“L’iscrizione all’esame risale a prima che divenisse ministro, il programma gli è stato dato un anno e mezzo fa, la scelta di laurearsi con me è di un paio di anni fa – ha spiegato il prof Lettieri -. Il tema della sua tesi è Costantino”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione