Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 10:57 del 26 Settembre 2024

Valditara contestato a Torino: “Si deve vergognare”. Il ministro sbotta: “Sei un antidemocratico”. Lo studente viene allontanato – Video

Icona dei commenti Commenti

Dura contestazione a Torino contro il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valdirata. Durante una tavola rotonda dal titolo “Per educare bisogna conoscere”, nell’ambito dei 20 anni di “Piazza dei mestieri”, un attivista di Osa Torino (Opposizione Studentesca d’Alternativa) ha interrotto il convegno: “Valditara lei si deve vergognare, non rappresenta gli studenti”.

Immediata la reazione del ministro. “Ora lascia parlare, sei un intollerante, sei un antidemocratico”, ha detto Valditara, aggiungendo “tu non sei uno studente, sei un provocatore” e invitandolo ad allontanarsi dal convegno. Il giovane è stato subito allontanato dalle forze dell’ordine. L’incontro, hanno fatto notare gli attivisti di Osa, doveva essere chiamato “per educare bisogna reprimere”. “Due nostri compagni hanno osato contestare il modello di scuola che il ministro porta avanti, quello dei privati, dell’ UE e della repressione – spiegano – Sono stati bloccati violentemente dalla polizia, nel frattempo al di fuori studenti, collettivi e realtà politiche si erano riuniti in presidio contro la presenza del Ministro in città”.

Intanto infatti, fuori dalla struttura dove si teneva il convegno, si è tenuto un presidio degli studenti. I manifestanti hanno acceso dei fumogeni rossi e hanno sventolato delle bandiere della Palestina all’arrivo di Valditara.

Video Osa Torino/Ansa

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione