Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 21:18 del 25 Settembre

Landini: “Con nuovo Patto di stabilità si rischiano 7 anni di austerità”. E Bombardieri critica la linea del governo sulle pensioni – Video

Landini: “Con nuovo Patto di stabilità si rischiano 7 anni di austerità. Giorgetti non ha parlato di extraprofitti”. Bombardieri: “Resta Legge Fornero con buona pace della propaganda di chi su pensioni fa campagna elettorale”
di Manolo Lanaro
0 seconds of 4 minutes, 35 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
04:35
04:35
 
Commenti
“Si rischiano 7 anni di tagli alla spesa pubblica e di austerità”, è il timore espresso da Maurizio Landini al termine dell’incontro avuto con il governo sul piano strutturale di bilancio, previsto dal nuovo patto di stabilità europeo. Dopo l’incontro i sindacati hanno parlato con i cronisti fuori da palazzo Chigi.

La UIL, con il segretario Bombardieri lamenta le mancate risposte del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti alle tante richieste dai sindacati. Per Luigi Sbarra della CISL, il piano è “prudente e responsabile”, anche se lo stesso sindacalista ammette poi che il piano è stato illustrato senza fornire documentazione. E dunque numeri messi nero su bianco.

L’incontro è stato anche un primo momento di confronto sulla prossima legge di bilancio. Il governo, con il ministro Giorgetti e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano hanno annunciato ai sindacati che ci sarà la conferma del taglio del cuneo fiscale e che questo sarà reso strutturale, oltre alla rivalutazione delle pensioni. Sulla richiesta unanime di CGIL, CISL e UIL di tassare gli extraprofitti delle banche e quelli delle aziende energetiche, “il ministro Giorgetti al tavolo ‘chiederemo un contributo alle banche’ non lo ha detto”, spiega Maurizio Landini.

Ma è sulle pensioni che ci sono le maggiori critiche al governo Meloni da parte dei sindacati. “L’affermazione di Giorgetti è che non ci saranno cambiamenti rispetto alle scelte dello scorso anno, con buona pace di chi sulle pensioni ci fa le campagne elettorali”, commenta Bombardieri. E Landini rincara: “Vuol dire non solo che non viene superata la Legge Fornero ma che tutto ciò che di peggio è stato fatto in questi anni viene confermato”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione